Da due anni il tavolo tecnico del progetto "Patto Educativo Digitale della città di Milano" lavora per scrivere delle raccomandazioni che siano espressione di una voce collettiva della città sul benessere e la sicurezza online di bambini e preadolescenti.
Il percorso era iniziato alla Milano Digital Week del 2022. Sono state coinvolte le principali istituzioni cittadine, guidate dal Comune e dall'Università di Milano-Bicocca, e consultate più di 15000 persone tra genitori, docenti, bambini/e e ragazzi/e, esperti.
Il risultato di questo inedito processo di consultazione collettiva viene presentato attraverso le "Raccomandazioni di Milano".
Nella presentazione verranno illustrati gli 8 punti chiave su cui il Tavolo ha raggiunto una convergenza in questo documento, che riguardano temi che spaziano dall'età opportuna per l'uso di smartphone e social allo sviluppo delle competenze digitali, dai compiti a casa su Internet al ruolo dei pediatri di famiglia nell'educazione digitale.
Al termine saranno annunciate alcune azioni con cui le istituzioni partecipanti vogliono iniziare a dare attuazione concreta al documento nei prossimi anni. Per informazioni sul percorso svolto fin qui http://www.partecipami.it/infodiscs/index/66
Vi aspettiamo in Sala Conferenze a Palazzo Reale.
Intervengono:
Federico Cella, Corriere della Sera
Anna Scavuzzo, Vicesindaca di Milano
Layla Pavone, Coordinatrice Board Digitale del Comune di Milano
Alice Arienta, Commissione Digitalizzazione Consiglio comunale di Milano
Letizia Affatato, Ufficio Scolastico di Milano
Nicola Iannaccone, Struttura Semplice - Promozione Salute Milano ATS
Marco Gui, Università di Milano-Bicocca
Marina Picca, SICuPP Lombardia
Marianna Sala, Corecom Lombardia
Marzia Pontone, Commissione Educazione Consiglio comunale di Milano