Secondo i dati di IIDEA, l’associazione che rappresenta il settore dei videogiochi in Italia, il comparto genera opportunità professionali soprattutto per le giovani generazioni: 8 addetti su 10, infatti, hanno un’età inferiore ai 36 anni e operano in ambiti che richiedono competenze specialistiche, come tecnologia, arte e design, oltre a management e a supporto. Se guardiamo alla distribuzione geografica delle aziende sul territorio nazionale, Milano e la Lombardia sono in testa con il maggior numero di studi di sviluppo di videogiochi presenti.
Per chi vuole entrare nel settore, però, non è semplice orientarsi tra le diverse professioni del videogioco e trovare con facilità la propria strada.
Quali sono gli sbocchi professionali nella produzione di videogiochi? Che competenze sono richieste per i diversi ruoli? Cosa rappresenta questa industria per la città di Milano?
Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande grazie al contributo di professionisti di alcune delle realtà più importanti presenti sul territorio.
- Marco Ponte – CEO, Nacon Studio Milan
- Samuele Perseo – Product Manager & Writer, Reply Game Studios
- Alberto Casulini – Business Development Manager, Slitherine
- Andrea Basilio – Executive Producer & Associate Creative Director, Milestone
Modera: Davide Mancini, Developer Relations Manager di IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association